Menu principale:
Gadget & More
Roberto Cabiati olte ad essere un amico del Dolomite Old Landies Club, è un attivo sostenitore del neonato gruppo A.I.T.E.(associazione Italiana Trasporti d'Epoca) ( Rif: E Mail info@trasportidepoca.it ) Il sodalizio si interessa del recupero dei mezzi da lavoro che hanno fatto la storia dei trasporti nel nostro paese. Roberto collabora nell'organizzazione di interessanti manifestazioni a dir poco inconsuete. Di rado è posssibile infatti avere l'occasione di vedere sfilare dei luccicanti camion, una volta ammaccati e sporchi, che hanno costato tanta fatica e sudore ai conduttori di un tempo. Naturalmente l'aria condizionata era un sogno, il rumore era un frastuono e le vibrazioni erano degne di un decollo di un razzo. A quegli autisti non era necessario nemmeno il ricorso alla palestra in quanto i muscoli, in particolare quelli della braccia, erano molto ben sviluppati. Naturalmente! Il servosterzo non era nemmeno un optional. Quindi avremo la possibilità di rivedere circolare questi bisonti della strada con i volanti giganteschi, le loro forme arrotondate e i loro motori con a disposizione i cavalli che oggi ha una piccola utilitaria. Questi mezzi hanno però contribuito alla crescita edl nostro paese e al sostenimento di molte famiglie di nostri connazionali. Il recupero di questi mezzi e la loro messa a disposizione del grande pubblico, è quindi una lodevole iniziativa che oltre a riempire gli occhi di chi ha occasione di incontrali, riempirà sicuramente anche i cuori dei ragazzi di un tempo.
Il Club di cui fa parte Roberto è sempre alla ricerca di nuovi mezzi da restaurare o anche materiali ad essi inerenti qualli fotografie, manuali e altri reperti storici. Se qualcuno dovesse avere notizia di vecchi camion abbandonati o anche di autobus, può contattarlo al numero e alla mail sopra indicati.
Comunicato A.I.T.E.
Il 17 maggio scorso l’A.I.T.E. ha collaborato all’inaugurazione di una nuova filiale-concessionaria-officina DAF del Gruppo CAVI-NORD EST TRUCKS & EUROTRUCK SERVICE a Bolzano esponendo alcuni dei suoi autocarri d’epoca.Era presente anche un autobus Fiat 680 RNU carrozzato Viberti del 1951 di proprietà della Sasa di Bolzano con il quale si sono effettuate sia al mattino che al pomeriggio alcune corse per trasportare i clienti e invitati della Daf al Centro Guida Sicura inaugurato proprio in quei giorni in località Vadena e in Piazza Walther dove erano presenti una trentina di automobili d'epoca ante anni trenta partecipanti alla manifestazione organizzata dal Veteran Car Club di Bolzano di cui ne è il Presidente l'amico Davide Brancalion.
Ma l’occasione sulla quale l’A.I.T.E. ripone più fiducia per poter farsi conoscere e dimostrare al pubblico del Trentino Alto Adige di cosa è capace sarà il grande raduno del 2 e 3 agosto prossimi il località San Felice Senale (BZ), in una cornice paesaggistica da incanto, ad un’altitudine di circa 1.300 metri che seguirà il grande successo ottenuto nel 2006 che ha segnato lo storico gemellaggio tra le popolazioni nonese di lingua italiana e tedesca con la Val di Rabbi e la Val d'Ultimo.
La manifestazione vedrà la partecipazione di non meno di duecento veicoli, tra automobili, motocicli, trattori agricoli, camion e autobus d'epoca , che oltre ad essere esposti per farsi ammirare dal pubblico daranno anche vita ad una splendida sfilata di gusto veramente folkloristico. Tanti altri vari avvenimenti faranno da cornice a questo raduno, come dimostrazioni di antichi mestieri da parte di molti artigiani locali, bancarelle di prodotti tipici, sfilate in costumi tradizionali, lotterie ed altri intrattenimenti e giochi per soddisfare sia i grandi che i più piccini.
L'intero ricavato andrà in beneficienza a famiglie bisognose del Trentino Alto Adige
Perciò si può tranquillamente dire che un motivo valido per mancare a questa manifestazione non esiste!
Comunicato da parte del Presidente dell'A.I.T.E